Libri - Manuali - Pubblicazioni

The Orchestra Musician's CD-ROM Library - Double Bass (Paperback)

Hal Leonard Corporation - www.orchmusiclibrary.com

In questo numero desidero porre l’attenzione su un’iniziativa editoriale di grandissima importanza, assolutamente indispensabile sia per gli addetti ai lavori, e nella fattispecie i professori d'orchestra, sia per gli studenti, ma anche per coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze di repertorio. Si tratta della pubblicazione da parte della casa editrice Hal Leonard Corp. dell’Orchestra Musician's CD-ROM Library di una raccolta in sette volumi - il Volume VIII è previsto per l’Aprile di quest’anno - in formato cd-rom, delle parti, suddivise per strumento, di tutte le più importanti composizioni del repertorio orchestrale. L’opera consta di circa 700 brani di vario genere e periodo storico, con ovvia, data la preponderanza nel repertorio annuale delle varie orchestre, maggiore attenzione all’età classica e romantica: Beethoven, Schubert, Debussy, Mahler, Brahms, Schumann, Tchaikovsky, Dvorak, Rimsky-Korsakov, Mozart, Haydn, Ravel, Elgar e molti altri sono i protagonisti di questa splendida iniziativa che restituisce al grande pubblico di musicisti, dilettanti, amatori, studenti e professionisti un patrimonio immenso diversamente accessibile dati gli usuali altissimi costi dell’acquisto delle singole partiture. Il materiale è fruibile in formato PDF - Adobe Acrobat Reader - e la navigazione tra le varie opere è facilitata da un’interfaccia iniziale semplice ma molto efficace.

Finalmente l’occasione per poter consultare ed usufruire di alcune delle pagine più significative e splendide del repertorio orchestrale ad un prezzo alla portata di tutti quanti.

Oltre che per il nostro amatissimo strumento, il contrabbasso, la Orchestra Musician’s CD-ROM Library è disponibile per violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone/tuba, percussione/timpani.

Riccardo Valsecchi