La mano destra nel pizzicato Jazz

La posizione della mano destra sulla tastiera deve essere naturale e personale. Ogni studente dovrebbe adeguare la propria naturalezza alla ricerca del timbro che più predilige, sperimentando varie possibilità senza mai abbandonare la concezione di una impostazione della mano rilassata, fondamentale per il giusto approccio ritmico al walking bass.
Passiamo ora in rassegna alcune tipologie di pizzicato, le qualli sono poi visibili nel video accanto. Nell’accompagnamento di una ballad o di un medium swing si possono utilizzare le due dita insieme (anche accavallandole leggermente), che permettono di ottenere un suono piu`"grosso" e "rotondo".
Per l’agilità nel fraseggio o per l’accompagnamento su tempi fast è consiglitato l’utilizzo sia dell’indice che del medio, sicchè si rendono necessari, al fine di sviluppare un'alternanza tra le dita più elastica e precisa, svariati esercizi, sia ritmici che melodici. L'attenzione principale deve essere che le dita si alternino sempre, producendo costantementeda la stessa qualita di suono.

Esercizi:

Si possono utilizzare semplici esercizi ritmici, con le sole corde a vuoto (se avete in casa il 1° corso del Bille, potete utilizzare i primi esercizi del libro).
Un esercizio semplice ma efficace e quello di suonare la scala di Gmaj7 sulla primacorda altermando ad ogni nota della scala il D della seconda corda a vuoto, decidendo di suonare le note in I sempre con lo stesso dito ed il D a vuoto con l’altro, poi invertite il procedimento.(Ovviamente la scala di Gmaj7 è soltanto un pretesto e potete utilizzare la scala o la frase melodica che più preferite, tenendo in considerazione l'importanza didattica del salto di corda). Eseguite l’esercizio lentamente, aumentandone la velocità solo quando sarete sicuri della corretta alternanza delle dita.(Fig.1)

Silvia Bolognesi