Cd/Dvd |
|||||||||||||||||||||||||||||||||
Opa, Contrabass !Hiroshi Ikematsu - Double Bass |
01. Proto - A Carmen fantasy: I. Prelude |
||
02. Proto - A Carmen fantasy: II. Aragonaise |
||
03. Proto - A Carmen fantasy: III. Nocturne-Micaela's Aria |
||
04. Proto - A Carmen fantasy: IV. Toreador Song |
||
05. Proto - A Carmen fantasy: V. Bohemian Dance |
||
06. Debussy/Heifetz: Golliwog's Cake Walk from Children's Corner |
||
07. Ravel/Kochanski: Pavane pour une infante defunte |
||
08. Poulenc: Les chemins de I'amour-Valse Chantee |
||
09. Granados/Cassado: Intermezzo from the Opera, "Goyescas" |
||
10. Traditional/Fumio Yasuda: Amazing Grace |
||
11. Glière: Tarantella |
||
12. Villa-Lobos/Primrose: Aria from Bachianas Brasileiras No.5 |
||
13. Piazzolla/Toshio Nakagawa: Oblivion |
||
14. Nakagawa: Manbo 7/8 |
||
15. Montsalvatge: Cancion de cuna para dormir a un negrito |
||
16. Rabbath: Oda de Espana |
Chi è Hiroshi Ikematzu? Nato in Brasile, dove ha trascorso l’infanzia, ma di nazionalità giapponese, ha cominciato lo studio del contrabbasso a 19 anni, perfezionandosi con Gary Karr. Ben presto si è imposto all’attenzione nazionale come uno dei maggiori virtuosi dello strumento ed ha ricoperto il ruolo di Primo Contrabbasso presso la NHK Symphony Orchestra di Tokio, prima di trasferirsi, per motivi sportivi e naturalistici, nel 2006 in Nuova Zelanda, dove ha assunto lo stesso ruolo presso la New Zealand Symphony Orchestra. Considerato il maggior esponente della scuola giapponese, personaggio assolutamente fuori dalle righe, come testimonia l’abbandono del prestigioso ruolo presso la NHK, ha all’attivo tre album solistici, di cui il presente è il primo (2000) - Nova, Contrabass! (2002), Ave Maria (2005) -.
Opa, Contrabass! è un album di composizioni per contrabbasso e piano (Toshio Nakagawa), che attinge dal repertorio impressionistico e nazionalistico ottocentesco o da tutt’al più da brani che a questi stilemi ed ambiti culturali hanno fatto ampio riferimento: stiamo parlando dei classici Debussy - Golliwog’s Cakewalk From Children’s Corner -, Ravel - Pavane pour une Infannte Défunte -, Granados - Intermezzo from the Opera “Goyescas” -, Villa-Lobos - Aria from Bachianas Brasileiras N.°5 - ed il compositore russo Glière - Tarantella -, e dei successivi Poulenc - Le Chemins de l’Amour/Valse Chantée -, Astor Piazzolla - Oblivion, riarrangiamento di Toshio Nakagawa - e Xavier Montsalvatge - Cancion de cuna para dormir a un negrito -, ma anche di contemporanei compositori/virtuosi che da quel particolare periodo storico hanno attinto, ampliandone il linguaggio secondo le nuove acquisizioni strumentali, ovvero Proto e la sua Carmen Fantasy, e Rabbath - Oda da Espana -, una singolare scelta in un esecutore cresciuto alla scuola del M.° Karr, assai diversa per impostazione, tecnica e gusto rispetto a quella rabbathiana. Il tutto è affrontato dall’artista con una raffinatezza dinamica e pulizia espressiva che raggiunge altissimi livelli, dando dimostrazione di un’ampia conoscenza non solo del repertorio ma delle istanze culturali e compositive da cui queste opere presero il via, non lasciandosi mai andare ad un virtuosismo fine a se stesso.
L’opera presenta poi due composizioni originali di autori giapponesi, una di Fumio Yasuda, Amazing Grace, e l’altra dello stesso pianista Toshio Nakagawa, Manbo 7/8, discostanti abbastanza dal resto dell’album, più vicini ad uno stilema contemporaneo, a metà tra un gusto espressionistico e popolare.
Un album che testimonia il livello altissimo raggiunto dagli strumentisti asiatici anche nel settore contrabbassistico, un prodotto difficilmente reperibile al di fuori del territorio nipponico, ma il cui valore supera e trascende molte pubblicazioni della parte occidentale del globo.